giovedì 31 marzo 2011

Giovani: appuntamento con la robotica


Autismo

Il mondo dei robot ti ha sempre affascinato e vorresti conoscere qualcosa in più di questo curioso ambito? Allora approfitta dell'appuntamento “Raccontare i robot 2011”, un'edizione che presenterà attività dedicate alle fasce di età a partire dalle scuole dell'infanzia a quelle superiori, organizzata dalla Scuola di Robotica, in collaborazione con diversi enti, come l'associazione IoRicreo (www.ioricreo.org), e con la rivista Zai.net (http://www.zai.net/). 
I laboratori sono previsti a Porto Antico (Genova) per il 4 e il 5 aprile 2011, mentre dal 4 al 10 aprile ci sarà la mostra. Se siete interessati agli appuntamenti riguardanti il laboratorio, è consigliato prenotare quanto prima, infatti, la partecipazione è gratuita ma la prenotazione è necessaria!
Se cerchi informazioni più dettagliate collegati al sito www.scuoladirobotica.it.

lunedì 28 marzo 2011

Nucleare: il 53% degli italiani è contro



300 mila partecipano alla manifestazione contro
 la privatizzazione dell'acqua e il nucleare il 26 marzo a Roma.

Lo sai che il 12 e il 13 giugno ci sarà il referendum per la privatizzazione dell'acqua, in difesa della giustizia contro il legittimo impedimento e per il nucleare?

IPR Marketing ha svolto un sondaggio su commissione da parte del Tg3 a proposito dell'energia nucleare. Da questa ricerca si è concluso che: il 53% delle persone sottoposte al sondaggio è contraria al nucleare, il 35% è favorevole, mentre il 12% non esprime la propria opinione. Dopo il disastro del Giappone accaduto due settimane fa, l'idea a riguardo del nucleare è rimasta uguale nel 78% dei casi ed è cambiata nel 18%. L'informazione in Italia sulle centrali nucleari è risultata scarsa per il 56% e soddisfacente per il 37%. Infine, alla domanda “su quali energie deve puntare l'Italia ?”, il 60% degli intervistati è per le energie alternative da fondi naturali (sole, vento..), il 31% per l'energia nucleare, il 7% per le energie tradizionali (petrolio, gas..), mentre il 2% non esprime la propria opinione. Se vuoi saperne di più vai al sito www.rai.tv o http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4da300ff-5dd8-446f-bfd6-2d32337986ea.html.it dove potrai vedere il servizio.

giovedì 24 marzo 2011

Internet: giornalisti in crisi





La continua crescita del consumo delle notizie online, che ha superato il giornali di stampa, ha causato una sfida fondamentale per il giornalismo. Gli annunci dipendono sempre più dalle reti indipendenti e, in aggiunta, hanno un appoggio da parte dei social network che forniscono gran parte del loro pubblico. "In un mondo in cui i consumatori decidono quali notizie vogliono e come vogliono riceverle, il futuro appartiene a coloro che capiscono al meglio il pubblico, e che possono sfruttare tale conoscenza con gli inserzionisti"(Tom Rosenstiel PEJ).
Grazie agli studi di Pew Research Center’s Project for Excellence in Journalism, scopriamo che:
-Il 47% degli americani ottiene informazioni locali tramite dispositivi mobili.
-Il 46% delle persone usufruisce di informazioni online almeno tre volte a settimana, rispetto ad un 40% che fa uso di giornali.
-La piattaforma più popolare americana è, con una percentuale del 50%, quella dei telegiornali locali.
-La pubblicità online è cresciuta del 13% nel corso del 2010.
-La circolazione dei giornali durante la settimana è calata del 5%, mentre quella domenicale ha avuto un declino del 4,5%.
-I ricavi pubblicitari giornalistici sono scesi di circa il 6,4% in un anno.
-Ogni settore dei media sta perdendo audience tranne quelli online.
(se vuoi avere più informazioni clicca qui: http://twitter.com/PEJPew)

giovedì 17 marzo 2011

Volontariato: adolescenti in prima fila





Lo sai che il 2011 è l'anno del volontariato europeo?
Sei giovani su dieci svolgono una qualche attività di volontariato. Questi, credono che il cittadino possa influenzare le decisioni di chi governa e così quest'attività sta divenendo sempre più diffusa fra gli adolescenti, fino ad avere un 30% di operanti.
I giovani seguono questa strada nella convinzione che aiutare gli altri sia una tappa importante per la costruzione della propria personalità e che sia la sperimentazione di sé in ambiti diversi da quelli scolastici, apertura e comunicazione nei confronti del mondo, tirocinio di responsabilità, capacità organizzativa, collaborazione.
E’ evidente, quindi, che i giovani sono una risorsa indispensabile per il volontariato, anzi da sempre hanno fornito un apporto trainante in questo campo, evidenziandone l’energia, il cambiamento, la concretezza. Essi rappresentano l’opportunità per favorire, promuovere ed incentivare lo sviluppo, l’evoluzione e il cambiamento nelle organizzazioni e nel volontariato in generale. (Se vuoi saperne di più clicca su http://www.lavoro.gov.it/AnnoEuropeoVolontariato)

mercoledì 16 marzo 2011

Google: Siti da escludere dalla ricerca


Google ha lanciato una nuova funzione che consente agli utenti di creare un proprio elenco di siti web da escludere dai risultati delle ricerche.
Appena attivata su Google in lingua inglese e prossima ad arrivare in altre lingue, la novita' introduce il pulsante 'bloccare tutti i risultati' accanto ad ogni sito visualizzato quando si effettua una ricerca in internet. Cliccandolo, quel sito non comparira' piu' tra i risultati delle ricerche future. (Fonte: ANSA)

martedì 15 marzo 2011

RomeCup 2011: La robotica nella scuola



Dalla robotica educativa alla robotica di servizio. Gare, workshop, area dimostrativa e laboratori tra i principali eventi di questa la quinta edizione della RomeCup, Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica, che si tiene dal 14 al 16 marzo, a Roma.

Promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, l'incontro quest’anno amplierà la tradizionale formula dei tre eventi in uno (gare, area dimostrativa e convegno) con importanti novità: laboratori didattici per le scuole di diverso ordine e grado, che coinvolgeranno in due giorni oltre 2.000 studenti, workshop per docenti e un appuntamento istituzionale per la sigla del primo accordo di rete che lancia una strategia nazionale di lungo termine per la robotica educativa.

Nel 16 marzo, nella Sala della Protomoteca, Campidoglio, si terranno la tavola rotonda “La robotica tra presente e futuro: visione e roadmap di lungo respiro per l’Italia” (ore 10.00) e la firma del Protocollo d’intesa inter-istituzionale sulla robotica educativa, fasi finali delle competizioni e cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici (ore 12.30).

martedì 8 marzo 2011

Adolescenti e Nuove Tecnologie





11 anni è l'età media in cui si impara ad usare il computer; il 93,3% dei trentini ha una connessione che usa regolarmente; 6 ragazzi su 10 usano Internet per scambiare messaggi e tenersi in contatto con gli amici.


Questi sono solo alcuni dei numerosi dati emersi dalla ricerca sui nativi digitali" (cioè la generazione nata e cresciuta nell'era dei PC) realizzata da Silvia Gherardi e Manuela Perrotta dell'Università di Trento nell'ambito del progetto LiveMemories coordinato dalla Fondazione Bruno Kessler e presentata il 25 febbraio scorso all'Auditorium del Centro Servizi Culturali S.Chiara. 
Obiettivo della ricerca - che ha coinvolto 852 studenti fra i 15 e i 19 anni provenienti da Licei, Istituti Tecnici e Professionali e da Centri di Formazione Professionale del Trentino - era quello di indagare su stili di vita e abitudini dei giovani nati e cresciuti nell'epoca digitale, rispetto all'uso di internet e dei social networks. 


Fra i loro interessi principali resta in testa l'incontrare amici e conoscenti (78,1%) seguita dalla passione per la musica (70,5%) e, solo al terzo posto, dal navigare sul web ( 57,2%), attività solitaria (quasi 8 su 10 lo fanno da soli) che viene però svolta principalmente per socializzare, tenersi in contatto, condividere immagini, musica, filmati e darsi appuntamenti con gli amici. 


Social network per eccellenza: Facebook, che vede iscritti 8 ragazzi su 10, mentre sono praticamente sconosciuti tutti gli altri. All'ultima domanda su quello che vorrebbero caricare su un sito web visitabile solo nel 2050 come ricordo per il futuro, i ragazzi hanno risposto: la musica (65,4%), subito seguita da fotografie scattate da sè (64%) e poi da film (41,3%), immagini prese da altri (39,1%) e testi propri come appunti e racconti (30,5%).

venerdì 4 marzo 2011

Flash mob Younicef in 25 città italiane





Oggi, alle ore 18 in 25 città italiane migliaia di ragazzi di Younicef, il movimento dei giovani volontari Unicef, "invaderanno" le piazze per far sentire la propria voce in un modo nuovo per lanciare la campagna di reclutamento dei volontari per il 2011. Cercano di sensibilizzare l’opinione pubblica intorno ai temi dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso un flash mob. L'avvevano già provato prima e con successo all'anteprima di Sanremo (durante i giorni del Festival della canzone).

Attraverso il flash mob di questo 5 marzo i ragazzi di Younicef saranno idealmente vicini ai loro coetanei del Nord Africa, in particolare della Libia, in questo momento drammatico per il loro paese.

“Mentre sto parlando, 22.000 bambini muoiono nel mondo. 22.000. Come ogni giorno. Sono gli esclusi, i dimenticati, gli ultimissimi tra gli ultimi. Povertà e discriminazione possono essere sconfitte. Ciascuno di noi può fare qualcosa per fermarle. Basta un po’ del proprio tempo. Dobbiamo dare di più, dobbiamo essere di più. Dobbiamo tutti insieme “ESSERE UNICEF”. Unisciti a noi. Diventa volontario. Visita il sito www.unicef.it . Perché bambini più uguali è giusto e possibile” questo l’appello del Presidente dell’UNICEF Italia Vincenzo Spadafora per lanciare la campagna di reclutamento dei volontari per il 2011.