Agenzia Giovane di Notizie
L’iniziativa ha origine nel V Forum Mondiale Sociale, nel gennaio 2005, a Porto Alegre (RS), quando la rivista Viração e il Progetto Agente Giovane, del Ministero Dello Sviluppo Sociale e “Combatti la Fame” (MDS), promossero una copertura giornalistica giovanile dell’evento.L’idea è un equipe di adolescenti e giovani interessati ad apprendere le pratiche di Educomunicazione, produrre notizie giornalmente sui diversi temi legati ai giovani ed adolescenti e l’interesse pubblico che questi giovani dimostrano nel corso degli avvenimenti di un determinato evento. Il contenuto multimediale (testi, radioweb, video, foto) viene pubblicato in tempo reale in un sito creato appositamente per l’evento e ospitato nel portale di Viração.
L’equipe preparata dalla Viração promuove, giornalmente, laboratori di educomunicazione fra i gruppi di partecipanti perché gli adolescenti e i giovani facciano una copertura di qualità e innovatrice, protagonista degli avvenimenti, a cui loro stessi stanno partecipando.
Dal gennaio 2005 a febbraio 2009, l’Agenzia Giovane di Notizie è stata presente in 40 eventi nazionali e internazionali; una media di 10 eventi all’anno, totalizzando una partecipazione diretta di circa 1200 fra adolescenti e giovani.
Edizioni speciali
Nel corso di sei anni, sono state prodotte anche delle edizioni speciali tematiche di Viraçao con diversi partner e con la distribuzione nelle medie e superiori pubbliche: Edizione speciale su Aids e gioventù, in collaborazione con l’UNICEF e il Ministero della Salute, con una tiratura e distribuzione di 60 mila copie; Edizione speciale Educazione nei Diritti Umani, con la Segreteria Speciale dei Diritti Umani della Presidenza della Repubblica, con una tiratura di 40 mila copie; Edizione speciale sulla Sessualità, in collaborazione con il Ministero dell’Educazione, con una tiratura di 20 mila copie; Edizione speciale sull’Imprenditorialità Sociale Giovanile, in collaborazione com il Programma Generazione CambiaMondo, dell’Ashoka Imprenditori Sociali, con una tiratura di 30 mila copie; Edizione speciale sul Razzismo, in collaborazione com l’UNICEF, con una tiratura di 40 mila copie.A novembre del 2009, abbiamo prodotto un’edizione speciale sull’analfabetismo tra i giovani, in collaborazione con l’Istituto Paulo Freire di San Paolo, con una tiratura iniziale di 10 mila copie.
Progetto Comunicazione per la Vita – Rivista “Ascoltaci!”
Sviluppato in collaborazione com l’UNICEF dal maggio 2007, il Progetto Comunicazione per la Vita cerca di contribuire a fare uscire dalla, diciamo, invisibilità gli adolescenti che sono portatori HIV attraverso le pratiche di educomunicazione. Un gruppo formato da circa 30 giovani di diverse regioni del Brasile producono “Ascolta solo!” una rivista specifica dell’Incontro Nazionale dei Giovani Portatori di HIV, e il contenuto di un sito omonimo (www.escutasoh.org). Attualmente, la rivista sta andando verso la sua terza edizione con una tiratura di 5 mila copie in potoghese, inglese e spagnolo.Progetto Giornale Murale nella Scuola
Dal gennaio 2007, per mezzo del Progetto Giornale Murale nella Scuola, Viraçao ha coinvolto più di 500 studenti e professori di 170 scuole pubbliche statali delle medie superiori della città di S.Paulo a creare, in forma collettiva, i propri mezzi di comunicazione, a partire da una proposta base di giornale murale che aiuti a divulgare azioni sociali e culturali delle comunità scolastiche e locali. Il giornale murale ha una periodicità quindicinale nelle scuole, coprendo un pubblico di lettori di circa 255mila persone, fra studenti, professori, funzionari e familiari.Nel 2009 il Progetto Giornale Murale nella Scuola ha coinvolto 12 scuole della regione Jaraguà, la zona ovest di San Paulo. Per mezzo dei consigli giovani di Viraçao e gli enti partner il Progetto Giornale Murale nella Scuola si sta sviluppando in altre capitali brasiliane, come Campo Grande, Maceiò e Curitiba.
Rete dei Giovani e Adolescenti Comunicatori
La creazione di una Rete dei Giovani e Adolescenti Comunicatori è un’iniziativa che è stata promossa da Viração dall’aprile 2008, quando a Brasilia, c’è stato un primo incontro, che ha riunito circa 60 rappresentanti di 30 organizzazioni giovanili che lavorano con la comunicazione popolare giovanile in tutti gli stati del Brasile. La Rete è ora in un processo di articolazione e definizione della sua missione, dei suoi obiettivi e delle sue azioni. Un a di queste è la mobilitazione di giovani per una partecipazione qualificata nel processo della Conferenza Nazionale della Comunicazione.Stop X
Frutto della collaborazione tra Viração e l’UNICEF di Brasilia e di New York, lo Stop Abusi èuna piattaforma virtuale (www.stopx.org) che riunisce giovani e adolescenti di tutto il mondo che lavorano per combattere lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti nei loro rispettvi paesi. E’ stata lanciata durante il III Congresso Mondiale di Lotta allo Sfruttamento Sessuale di Bambini e Adolescenti, nel novembre del 2008 a Rio de Janeiro. Durante il congresso, Viração ha organizzato e coordinato lo Spazio Adolescenti, area multimediale di 600 metri quadrati, dove sono stati realizzati laboratori sulla radio, produzione di video, notizie, giornali murali e giochi cooperativi. Hanno partecipato all’iniziativa circa 300 adolescenti brasiliani e stranieri. Attualmente partecipano alla piattaforma virtuale più di 120 giovani e adolescenti di 50 paesi.Programma della TV “Quarto Mundo”
Progetto in collaborazione com la TV USP, il “Quarto Mundo” è un programma di TV diverso, davanti e dietro le telecamere. La sua equipe è composta da12 giovani, tra i 14 e i 18 anni, con varie origini e un obiettivo in comune: far vedere che la gioventù non è perduta.Nel 2008 sono passati per 27 laboratori e registrazioni, che hanno incluso compiti come operazioni di registrazione, produzione, ricerca, copioni, illuminazione, audio, reportage e presentazioni. Sono stati fatti anche dibattiti sulla storia della TV, ruolo delle Tv pubbliche e commerciali e analisi critica dei contenuti (giornalistici e non) veicolati nelle trasmissioni in generale.
I programmi sono stati registrati nello studio della TV USP, dove cinque giovani intervistavano persone capaci di provocare cambiamenti nella società. Gli altri partecipanti al gruppo hanno fatto da cameramen e assistenti. Rotazioni nell’equipe hanno permesso che tutti sperimentassero le differenti attività negli studi TV.
Ogni spazio di registrazione ha comportato novità e sfide, aumentando la gamma di esperienze degli adolescenti, contribuendo alla diversificazione del programma. Nell’ultimo spazio , i giovani hanno fatto registrazioni di reportage all’esterno, concludendo il ciclo di apprendistato del 2008. Fino adesso sono stati prodotti 8 trasmissioni della durata di 28 minuti ognuno, che vanno nell’area del Canale Universitario e IPTV USP negli orari: lunedì, alle 19.30; giovedì, alle 12.30; venerdì, alle 6.30. Nel 2009 c’è un nuovo gruppo di 13 adolescenti. Le esperienze vengono relazionate e collocate nel blog: www.quartomundotvusp.blogspot.com.
Piattaforma dei Centri Urbani
Siamo partner tecnici dell’ UNICEF per l’implementazione della Piattaforma dei Centri Urbani a San Paulo e Itaquaquecetuba. Viração sta sviluppando la formazione in educomunicazione di 126 adolescenti comunicatori e di educatori sociali di 63 comunità.Per la realizzazione del progetto si stanno facendo collaborazioni con organizzazioni della società civile; scuole pubbliche; Consiglio Municipale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti, movimenti, ONG, mezzi di comunicazione e associazioni comunitarie.
La proposta di lavoro, in ultima istanza, è influenzare la discussione e la promozione di politiche pubbliche per la tutela dei diritti dei bambini e adolescenti a partire da processi, azioni, e prodotti di comunicazione e mobilitazione.
Reti e partecipazione politica
Viração partecipa alle seguenti reti politiche: Rete degli Imprenditori Sociali Ashoka, Rete Paulista per la Democratizzazione della Comunicazione e della Cultura, Rete Gioventù e Lavoro, Patto per il Semiarido, Patto per la Gioventù, del Consiglio Nazionale della Gioventù e della Segreteria Nazionale della Gioventù, Comitato Conferenza Nazionale della Comunicazione, Forum Mondiale dei Media Liberi.Movimento Nostra San Paulo
Dal marzo 2008, Viração, in collaborazione con l’UNICEF, mobilita bambini e adolescenti perché creino delle proposte per lo sviluppo sostenibile e partecipino alla vita pubblica della città. Le proposte create dai cittadini minorenni, relative a temi come l’ambiente, educazione, salute, sicurezza, trasporti, fra gli altri, sono stati presentati a tutti i candidati per le elezioni comunali e successivamente al sindaco eletto. Per approfondire le strategie di espansione della partecipazione di bambini e adolescenti, nel secondo semestre del 2008, sono stati realizzati forum di adolescenti in diverse regioni della città al fine di sviluppare la proposta di “cidadelos”, e cioè spazi d’incontro dove i giovani possano discutere sulla città, creare interventi per migliorare le proprie regioni e lavorare in rete con le reti giovanili di San Paulo. Nel 2009, Viraçao prosegue con un lavoro di mobilitazione nell’ambito della Piattaforma dei Centri Urbani, dell’UNICEF. E’ stata creata una guida su “come fondare un cidadelo”, che verrà divulgata per la città.