lunedì 13 agosto 2012

Bicicletta di cartone: rivoluzione verde su due rotte

















Gabriele Zagni 

Un progetto nuovo, un’idea rivoluzionaria e una visione completamente “green” sono gli ingredienti alla base della nuova bicicletta di cartone riciclato, un progetto nato dall’estro di un ingegnere israeliano: Izhar Gafni.

Mentre il dibattito sulle questioni ambientali si fa sempre più (apparentemente) acceso, infatti, è stato sviluppato il primo modello commerciale di questa biciletta, destinato alle grandi imprese che ne hanno fatto un veicolo per i loro impiegati e alle grandi città che ne hanno fatto una versione economica e più leggera di quella elettrica.

La bicicletta di cartone, di fatti, nonostante il materiale che la costituisce, può sopportare tranquillamente condizioni di elevata umidità. Ricoperto di un materiale bianco e marrone alquanto resistente, il prodotto è molto simile a qualsiasi oggetto plastificato ed è in grado di trasportare ciclisti pesanti addirittura 220kg.

I costi di produzione sono ancora più sbalorditivi: si stima che per ogni velocipede la spesa non superi i 9/12$ e che il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi sui 60/90$ a seconda delle opzioni che si vogliono aggiungere. Un oggetto, insomma, a prova di crisi ambientale ed economica! La proposta, infine, è senza dubbio allettante visto che con l’idea di questo materiale i creatori vogliono spaziare ben oltre le sole biciclette: poltrone, seggioloni per bambini, ecc.

Per saperne di più, guarda il video.