lunedì 21 gennaio 2013

Stufa da 23 dollari scalda l'India


Cambiare il mondo, spendendo poco. Potrebbe essere il motto di Greenway, l'azienda indiana vincitrice dell'Intel Global Challenge, la competizione che premia le startup più innovative del mondo. Ad aggiudicarsi il premio da 50mila dollari è stata, infatti, la sua Smart Stove, una stufa a biomassa da 23 dollari che non fa fumo.
"In India, la famiglia media ha tre smartphone, ma cucina con stufe a legna che causano 2 milioni di morti per intossicazione da fumi", racconta Neha Juneja, la fondatrice di Greenway.

La Smart Stove consuma il 65 per cento in meno e riduce le emissioni di CO2 dell'80 per cento. Il trucco? Il design della Smart Stove che aumenta il ricambio d'aria. Forte del premio Intel, Greenway si prepara a lanciare anche una nuova stufa che produce elettricità. (Fonte: Wired Italia, gennaio 2013)

Voltitude, e-bike pieghevole

Shadi Maleki

Voltitude ovvero le biciclette elettriche pieghevoli sono il nuovo progetto di e-bike per la mobilità urbana d’innovazione svizzera. Ci sono voluti ben oltre cinque anni di ricerca e sviluppo per la realizzazione di queste rivoluzionarie bicicclette elettriche. Il loro disegno richiama il modello del coltellino svizzero dell’esercito, famoso nel mondo.

Bastano qualche secondo per piegare e riaprire queste e-bike da quasi 20 kg. Le dimensioni da piegata 60cm x85cm rendono facile il suo trasporto dappertutto. La batteria è al Litio ed è in grado di fornire circa 30 km di guida che naturalmente può diminuire o aumentare in base al terreno con una velocità massima di 25 km/h.

Accanto al disegno accattivante e l’alto livello di praticità, voltitude è un’innovazione assolutamente green che rispetta l’ambiente e la salute umana.

La bici costa circa Euro 4.000 e la puoi acquistare online: http://www.gizmag.com/voltitude-the-electric-swiss-army-bike/21256/