L’Unione Cattolica Internazionale della Stampa (UCIP) ha conferito il Premio 201 0 per l’Educomunicazione alla Viração Educomunicação, organizzazione non profit brasiliana che opera in Brasile e adesso anche in Italia.
UCIP riconosce il valido contributo di Viração, che in 7 anni ha impattato nella vita di più di 3,5 milioni di adolescenti e giovani, sia tramite la sua rivista omonina che i suoi diversi progetti di educazione ai media e con i media in tutto il Brasile.
Il riconoscimento verrà consegnato durante le attività del Congresso Mondiale dell’organizzazione, che per la prima volta si terrà nel continente africano, a Ouogadougou, Burkina Faso, tra il 12 e il 19 settembre 2010.
Fondata e diretta dal giornalista Paulo Lima, Viração sta diffondendo anche in Italia il concetto di “educomunicazione”, ovvero l’interfaccia tra educazione e comunicazione, una metodologia che cerca “di rafforzare ecosistemi comunicativi aperti, democratici e partecipativi, destinati a allargare gli spazi di espressione nella società attraverso uma gestione democratica delle risorse della comunicazione”, spiega Lima, che collabora con Educa e diverse iniziative italiane di empowerment dei giovani nel campo della comunicazione.
“Quando si utilizza l’educomunicazione anche come metodologia di formazione degli adolescenti e giovani si pretende rafforzare non solo tra di loro, ma anche nella scuola e nelle comunità, l’esercizio del diritto umano alla comunicazione, qui inteso come il diritto che dà accesso a tutti gli altri diritti della persona. Il diritto alla comunicazione va oltre alla ormai riconosciuta libertà di espressione. E’ anche il diritto di tutte le persone di avere accesso ai mezzi di produzione e diffusione dell’informazione, di avere delle risorse tecniche e materiali per produrre e diffondere queste produzioni e di avere la conoscenza necessaria perché il loro rapporto con questi mezzi possa avvenire in maniera autonoma.”
Siti: www.viracao.org
http://www.ucip.ch/aw/2010/aa.htm
Nessun commento:
Posta un commento