Il lancio è dell'Ansa di oggi ma la notizia aveva già fatto il giro del mondo nei giorni scorsi. Una nuova Barbie con una mini-telecamera digitale nascosta nel torace non solo può far divertire bambine e bambini ma potrebbe essere impiegata anche per girare filmati di pornografia infantile ad uso dei pedofili. L'allarme è stato lanciato dall'Fbi, la polizia federale americana, ed è finito in mano alla stampa per una circolare interna inviata erroneamente anche ai media.
Un portavoce ha chiarito che al momento non sono stati segnalati episodi criminosi e che la nuova bambola, la 'Barbie Video Girl-Doll', sembra sia stata usata solo per le finalità per cui è stata prodotta.
"La nostra è stata solo una segnalazione a tutte le agenzie anti-crimine in modo che fossero al corrente dell'esistenza di questa novità", ha detto il portavoce. Prodotta dalla 'Mattel Inc', la Barbie negli Usa è in vendita dallo scorso luglio e costa 49,99 dollari (circa 37,50 euro). Secondo il sito della Mattel, la bambola ha avuto una nomination per il 'Giocattolo dell'anno 2011'.
La sua telecamerina interna può registrare fino a 30 minuti di materiale che può essere visionato su un piccolo schermo Lcd collocato sulla schiena della bambola oppure trasferito su un computer.
Un tempo le bambole erano di pezza, fatte dalle mani fatate di nonne e mamme che racimolavano pezzi di stoffa. Ed oggi si legge che la Barbie è provvista di mini telecamere e schermo Lcd. Direi che siamo arrivati alla frutta. I bimbi di oggi giocano sempre di meno, è sempre piu difficile trovarli in strada a rincorrersi o a nascodersi in giochi antichi come nascondino o "acchiapparello" , e noi società come incentivo forniamo simili giocattoli. La cosa che consola è che per fortuna alla barbie tecnology esistono ancora bambole stupende come la Pigotta Unicef. Non costa 37 euro ma solo 20, fai del bene e ti fai del bene.
RispondiElimina