CHI SIAMO

Questo blog appartiene a Viração Educomunicação, di San Paolo (Brasile), fondata nel 2003 dal giornalista e educomunicatore Paulo Lima, attualmente uno dei direttori esecutivi. Da settembre del 2009 opera anche in Italia in collaborazione con l'Associazione Jangada, di Trento.

Viração (“Diventa azione”) è un’associazione senza fini di lucro di San Paolo. Riceve appoggio istituzionale e riconoscimento dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF), dall’Organizzazione delle Nazioni per Educazione, Scienza e Cultura (UNESCO), Nucleo di Comunicazione e Educazione dell’Università di San Paolo (USP), dall’Agenzia di Stampa dei Diritti dei Bambini (ANDI) e dall’organizzazione internazionale Ashoka Imprenditori Sociali.

Negli ultimi 7 anni, Viração é cresciuta e ha sviluppato 20 progetti a San Paolo e negli altri Stati del Brasile, che ha impattato nella vita di più di 3,5 milioni di adolescenti e giovani, sia tramite la sua rivista omonina che i suoi diversi progetti di educazione ai media e con i media. Possiede come missione promuovere e diffondere processi e pratiche di educomunicazione e mobilitazione sociale tra adolescenti e giovani e educatori a fine di effetivare il diritto umano alla comunicazione e la trasformazione sociale.

Viração possiede una propria metodologia di lavoro e un’esperienza comprovata in processi, progetti e prodotti di Educomunicazione e di mobilitazione sociale giovanile, abilità nel lavoro nelle scuole e con gruppi di diversa natura; esperienza nella progettazione, gestione e abilità nel lavoro di gruppo, in collaborazione e rete, nell’impianto e nell’implementazione di progetti sociali nell’ambito dell’infanzia e della gioventù; esperienza nello sviluppo di materiali di comunicazione e copertura giornalistica a partire dallo sguardo di bambini, adolescenti e giovani e dalla storia nell’impegno per i diritti dei bambini e degli adolescenti.

Alla base di questa visione c’è la convinzione che l’adolescente è un soggetto di diritto che deve essere considerato nella sua particolare condizione di persona in divenire con potenzialità e vulnerabilità specifiche, ma che rappresenta una grande opportunità di crescita per la sua famiglia, la comunità, la scuola, il governo e per se stesso. Oltre a lavorare per lo sviluppo integrale dell’adolescente Viraçao si impegna anche nell’implementazione di una comunicazione integrale e integrante, non intesa solo dal punto di vista tecnologico e strumentale.

A San Paolo, attualmente Viração sviluppa due progetti che condividono l’esperienza dell’articolazione in rete e empowerment di adolescenti e giovani nel campo dell’educazione e della comunicazione in 60 comunità di periferia di San Paolo, 3 comunità di periferia di Itaquaquecetuba (vicino a San paolo) e in 12 scuole pubbliche superiori. Vale a dire che dal 2007 al 2008 abbiamo già lavorato con 150 scuole pubbliche delle superiori. Fanno parte dell’èquipe di lavoro: 5 educatori, 4 giornalisti, 1 pedagogo, 1 designer, 2 all’amministrazione e 20 volontari.