MEDIA EDUCATION

Ecco stralci di definizione prese dal sito ufficiale dell'Associazione Italiana per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED), referenza nazionale e internazionale:

"La Media Education... un’attività, educativa e didattica, finalizzata a sviluppare nei giovani una informazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei media, le tecniche da loro impiegate per costruire messaggi e produrre senso, i generi e i linguaggi specifici."

"ME indica l’educazione con i media, considerati come strumenti da utilizzare nei processi educativi generali; l’educazione ai media, che fa riferimento alla comprensione critica dei media, intesi non solo come strumenti, ma come linguaggio e cultura; ... educazione per i media, livello rivolto alla formazione dei professionisti."

"Lo scopo della ME: offrire alle nuove generazioni non solo le chiavi per la comprensione dei media, ma anche suscitare nuovi ‘artigiani’ per una migliore qualità dei media e per un apporto costruttivo della loro cultura alla civiltà degli uomini." 


Il MED lavora per diffondere la ME in Italia ed è nato per volontà di un gruppo di docenti universitari, di professionisti dei media, di educatori (soprattutto della scuola) e si costituisce come luogo ideale di collegamento e di servizio nel dialogo tra esperti e professionisti della comunicazione, insegnanti ed educatori.

Il MED intende:

- porsi come organismo di collegamento tra coloro che sono sensibili alle tematiche relative all’educazione ai media e coloro che vogliono impegnarsi per una nuova qualità della comunicazione, rispettosa della dignità della persona ed aperta alla solidarietà; 

 
- promuovere lo studio dei media attraverso una prospettiva educativa, nonché la sperimentazione di laboratori e curricoli di educazione ai media e la verifica degli stessi; 

 
- incoraggiare momenti di ricerca e di confronto atti a sviluppare nel territorio un’informazione corretta e democratica; 

 
- favorire un’attenzione critica verso le strutture sociali ed i condizionamenti politici ed economici dei media; 

 
- proporsi come laboratorio di idee e di formazione degli esperti sia del settore dell’educazione sia della comunicazione.