mercoledì 4 maggio 2011

EDUCA: educare nell'incertezza


rappresentazione

Dal 23 al 25 settembre 2011, a Rovereto, sarà presentata dal Comitato Promotore di Educa, la quarta edizione di Educa, un importante evento nazionale. A fine maggio, si svolgerà la conferenza in cui verranno presentate la nuova struttura organizzativa dell'associazione e altre novità per il futuro.

Il primo appuntamento di Educa è già alle porte: si svolgerà il 15 maggio a Pelermo, in vista del 23° corso di formazione del Progetto Policoro, impegnato per risolvere il problema della disoccupazione giovanile al sud.
Educa sarà presente attraverso un incontro di Teatro–Forum a cura della Cooperativa Sociale Tornasole di Brescia. Il teatro forum - spiega il Presidente della Cooperativa Sociale Tornasole di Brescia, Massimo Serra – è nato in Brasile negli anni '60 per offrire ai partecipanti di un evento, la possibilità di ragionare su temi di rilevanza sociale, vedendo la situazione da molteplici punti di vista e potendo sperimentare le proprie intuizioni verificandole tramite il teatro.
La chiave sta nel linguaggio teatrale e nella possibilità di essere direttamente protagonisti delle ipotesi di cambiamento. Una particolarità di questo tipo di teatro è la libertà di partecipare o di stare a guardare provocando ugualmente riflessioni e ragionamenti: possiamo (apparentemente) non partecipare attivamente, ma il coinvolgimento è lo stesso anche se per timidezza o per carattere non interveniamo nell’azione teatrale.
Fonte: Educa.

Nessun commento:

Posta un commento