lunedì 3 ottobre 2011

La corretta ergonomia per l'utilizzo dei nuovi apparecchi elettronici

Utilizzare lo smartphone:

Ecco a voi delle indicazioni per utilizzare i vostri notebook, smartphone e apparecchi elettronici di questo genere, senza danneggiare il vostro corpo:





1- Tenete le braccia allineate e appoggiate sul tavolo durante la digitazione, preferibilmente a 90 gradi rispetto al corpo.
2- Allontanate l'apparecchio il più possibile. Così, il collo sarà meno flesso e le braccia saranno in una posizione relativamente comoda.

Secondo Oldack Barros, presidente della Società Brasiliana di RBG non esiste alcuna opzione corretta al 100%, ma in ogni caso, trovare una via di mezzo tra il collo e le braccia è la cosa “meno sbagliata”.


1- Evitate di piegare il collo per visualizzare lo schermo.
2- Non piegate troppo le braccia o spalle.

Con l'uso continuo, i muscoli del braccio, collo, spalle e della colonna vertebrale possono essere gravemente danneggiati.


 

1- Non collocate il telefono fra il collo e la spalla.
2- Cercate di appoggiare un braccio su una superficie retta come ad esempio un tavolo. Questo impedisce di tendere il collo verso il lato opposto.
3- Interrompete attività come l'utilizzo del computer. Per quanto la conversazione sia veloce, lo sforzo ripetitivo dell'abitudine e lo stress può essere dannoso.

Utilizzare il notebook


Stare seduti su una sedia senza schienale non è l'ideale, ma funziona per le attività veloci.

Nonostante questo, è importante che l'utente stia attento a mantenere una posizione eretta, che mantenga le braccia perpendicolari al corpo ed i piedi appoggiati al pavimento anche se questo richiede un supporto.


Cercate di mantenere le braccia ad un'angolazione di 90 gradi con il corpo. La schermata dovrebbe essere all'altezza degli occhi.
Se necessario, come supporto, utilizzate un libro o qualsiasi altra superficie d'apoggio.
Tenere le gambe perpendicolari al terreno e appoggiare bene i piedi sul pavimento. Se necessario, utilizzate cuscini e poggiapiedi.


1- Fate attenzione a non piegare troppo il collo. Il supporto può dare la falsa impressione di una postura corretta, ma l'ideale è che lo schermo sia all'altezza degli occhi.
2- Utilizzare una tastiera per non flettere troppo i polsi.
3- Evitate di accavallare le gambe. Con il tempo, la posizione può influenzare le articolazioni tra la colonna vertebrale e del bacino. Inoltre, può essere dannoso per i muscoli della coscia.




Nessun commento:

Posta un commento