martedì 7 dicembre 2010

Allarme sulla Barbie Web 2.0

Il lancio è dell'Ansa di oggi ma la notizia aveva già fatto il giro del mondo nei giorni scorsi. Una nuova Barbie con una mini-telecamera digitale nascosta nel torace non solo può far divertire bambine e bambini ma potrebbe essere impiegata anche per girare filmati di pornografia infantile ad uso dei pedofili. L'allarme è stato lanciato dall'Fbi, la polizia federale americana, ed è finito in mano alla stampa per una circolare interna inviata erroneamente anche ai media.
Un portavoce ha chiarito che al momento non sono stati segnalati episodi criminosi e che la nuova bambola, la 'Barbie Video Girl-Doll', sembra sia stata usata solo per le finalità per cui è stata prodotta. 
"La nostra è stata solo una segnalazione a tutte le agenzie anti-crimine in modo che fossero al corrente dell'esistenza di questa novità", ha detto il portavoce. Prodotta dalla 'Mattel Inc', la Barbie negli Usa è in vendita dallo scorso luglio e costa 49,99 dollari (circa 37,50 euro). Secondo il sito della Mattel, la bambola ha avuto una nomination per il 'Giocattolo dell'anno 2011'. 
La sua telecamerina interna può registrare fino a 30 minuti di materiale che può essere visionato su un piccolo schermo Lcd collocato sulla schiena della bambola oppure trasferito su un computer.

1 commento:

  1. Un tempo le bambole erano di pezza, fatte dalle mani fatate di nonne e mamme che racimolavano pezzi di stoffa. Ed oggi si legge che la Barbie è provvista di mini telecamere e schermo Lcd. Direi che siamo arrivati alla frutta. I bimbi di oggi giocano sempre di meno, è sempre piu difficile trovarli in strada a rincorrersi o a nascodersi in giochi antichi come nascondino o "acchiapparello" , e noi società come incentivo forniamo simili giocattoli. La cosa che consola è che per fortuna alla barbie tecnology esistono ancora bambole stupende come la Pigotta Unicef. Non costa 37 euro ma solo 20, fai del bene e ti fai del bene.

    RispondiElimina