mercoledì 20 aprile 2011

Earth Day: la festa del nostro Pianeta




Il 22 aprile 2011 si terrà la quarantunesima edizione della Giornata Mondiale Della Terra, il grande evento creato per riflettere e agire per la salvaguardia del mondo in cui viviamo. Questo incontro avrà luogo nei 200 paesi coordinati dall’Earth Day Network, Italia compresa. In vista a questa occasione, è stato organizzato il concerto verde, che si svolgerà alle ore 20.00 dei giorno 20 aprile a Villa Borghese, e che vedrà come protagonisti della serata Patti Smith, Carmen Consoli, Samuel Bersani, i Rein, Roberto Angelini e Adriano Bono. Prima del concerto però, saranno esposte le direttive del progetto Impatto Zero® di LifeGate: le emissioni di anidride carbonica generate dall'evento, oltre 330 .000 kg di CO2, saranno compensate contribuendo alla creazione e tutela di oltre 70.000 mq di foreste in crescita in Costa Rica.

Questa è solo una delle molte iniziative della giornata dedicata alla salvaguardia del nostro Pianeta. Il tema dell'Earth Day 2011 saranno i «polmoni verdi» della Terra, ovvero le foreste più grandi del nostro Pianeta, minacciate dall'ignoranza dell'uomo riguardo all'ecosostenibilità.

Quest’anno, gli organizzatori chiedono a tutti noi One Billion Acts of Green: un miliardo di azioni (anche piccole) green, e grazie ad Internet sarà possibile condividere i propri progetti online. Questo è l'obbiettivo su cui si dovranno occupare i singoli cittadini, associazioni, aziende, Enti e Governi che puntano a migliorare la vita in maniera sostenibile. Finora, sono più di 42 milioni le azioni registrate sul sito ufficiale dell’ EDN, e possiamo dire che con il contributo della Giornata Mondiale della Terra, tali azioni sono in costante aumento. L’obiettivo dell’EDN è di fare in modo che siano registrate un miliardo di azioni prima del Summit della Terra, che si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Rio de Janeiro (Brasile).

Persino il magazine Disney Topolino appoggia questi progetti creando la nuova saga: Cronache del Pianeta T. In edicola mercoledì 20 e 27 aprile con i due episodi che rappresentano il prequel della storia. In contemporanea, su www.topolino.it, sarà disponibile un avventuroso gioco dedicato al Pianeta T!
L’Earth Day, da più di quarant’anni si basa saldamente su questo principio: tutti noi, a prescindere dalla razza, dal sesso, dal nostro guadagno o dal luogo in cui viviamo, habbiamo il diritto ad un ambiente sano e sostenibile.

Nei seguenti siti potrai trovare vari approfondimenti in proposito:

- http://www.mondoecoblog.com/2011/04/14/matri-terra/
- http://tempolibero.blogosfere.it/2011/04/earth-day-2011-anche-i-cofanetti-emozione3-festeggiano-il-giorno-della-terra.html
- http://antoniogenna.wordpress.com/2011/03/29/sat-news-197-aprile-2011-i-canali-di-cinema-sky/.

Nessun commento:

Posta un commento