domenica 20 giugno 2010

Ecco le Raccomandazioni dei Giovani ai Media del Mondo



Alla fine dei lavori svolti durante World Summit on Media for Children and Youth, a Karlstad (Svezia), il Consiglio Globale di Giovani e Media (Global Youth Media Council - GYMC) ha rilasciato sei raccomandazioni urgenti su come migliorare i media per bambini e giovani.

Il GYMC, commissionato dal Vertice Mondiale sui Media per Bambini e Giovani, è composto da oltre 20 giovani di età compresa tra 13-24, di tutto il mondo, con conoscenze di politica, campagne giornalistiche, media giovanili e diritto. Una rappresentante, Yorka Nicosio, 13, ha preso quattro aerei per una durata complessiva di 36 ore e ha fatto un viaggio in autobus di 13 ore per essere presente al vertice. Suo padre, un minatore con un contratto di lavoro precario, ha perso una settimana di salario per viaggiare con Yorka.

"Anche se tutti noi proveniamo da paesi diversi, siamo tutti consapevoli che i mezzi di comunicazione sono uno strumento importante per l'istruzione, per la partecipazione e per dare concretamente voce ai bambini e ai giovani ... creeremo un piano d'azione per i singoli paesi e anche come consiglio globale di giovani, per estendere ulteriormente la campagna. "

- Akhter Uma, 19, Consiglio Giovani e Media UK

Le questioni globali e raccomandazioni:

Accesso limitato a Internet
• governi, operatori di telefonia mobile e media multinazionali devono lavorare insieme per garantire l'accesso gratuito o sostenibile ad internet in tutte le scuole e biblioteche di tutto il mondo.

Assicurarsi che i bambini siano al sicuro su Internet
• L’informazione circa i potenziali pericoli su Internet dovrebbe iniziare a livello di scuola primaria, compresa l’educazione ai diritti e obblighi collegati all'utilizzo di Internet.

I bambini e i giovani non sono coinvolti nel processo decisionale
• Bambini e ragazzi devono scrivere più articoli nei giornali nazionali e locali.
• Ogni paese dovrebbe avere un Consiglio di Giovani e Media.

Rappresentazione negativa dei bambini e dei giovani sui media

• I media devono adottare le linee guida vigenti sull’etica in materia di comunicazione sui bambini e giovani, in modo da offrire una rappresentazione equilibrata.

Mancanza di competenza mediale

• L'educazione ai media dovrebbe essere una parte del curriculum fin dai primi anni in ogni paese.

Interessi commerciali versus responsabilità sociale

• Solo i prodotti che contribuiscono positivamente alla crescita dovrebbero essere associati ai media per bambini.
Ci dovrebbero essere più giornali / canali radio / TV a carattere non commerciale, finanziati da fondazioni / amministrazioni pubbliche / enti di beneficenza.

Le raccomandazioni saranno riesaminate dal GYMC ogni anno nell’International Children’s Day of Broadcasting.

Le raccomandazioni sono già state sottoscritte da parte degli esperti dei media:

"Sono davvero impressionata dalle questioni e le raccomandazioni che avete proposto. Ma sono anche impressionata da quanto velocemente e in che modo i giovani da tutto il mondo sono stati in grado di lavorare insieme. Le raccomandazioni sono veramente forti e ci sono alcune idee davvero buone su cui molte persone hanno lavorato per molto tempo quindi è sorprendente che queste raccomandazioni siano state sviluppate in pochi giorni "- Dr Patricia Edgar, direttore e fondatore della Australian Children's Television Foundation e fondatore del World Summit on Media for Children and Youth.


"Il Consiglio Globale di Giovani è di grande importanza: tante voci della nuova generazione che richiedono una maggiore consapevolezza nei mezzi di comunicazione non può essere ignorato" - Ole Chavannes, Kids' News Network.


 "Il Consiglio Globale di Giovani è un'opportunità entusiasmante per i mezzi di comunicazione di ascoltare realmente i giovani" - Jordi Torrent, capo di UN Alliance for Civilization, USA.


"Queste raccomandazioni dimostrano che i giovani a livello mondiale non sono soddisfatti dei contenuti fatti per loro. E' importante comunicare con i giovani, ma, soprattutto, è importante avere un contenuto prodotto direttamente dai giovani. Devono essere parte di tutto il processo - perché loro sono in grado di farlo" - Paulo Lima, direttore esecutivo di Viração, Brasile.

"Con un Consiglio Globale di Giovani e Media, siamo più vicini alla creazione di mezzi di comunicazione responsabili e che coinvolgano attivamente la voce dei giovani" - Karen Cirillo, produttore esecutivo di Children’s Broadcasting Initiatives in UNICEF, New York.

"Sono molto felice di dare il mio sostegno alle raccomandazioni del Consiglio Globale di Giovani e Media. Mi auguro che le organizzazioni di tutto il mondo si uniranno a me. I media devono imparare ad ascoltare una nuova generazione, in modo che non facciamo i vecchi errori che ci hanno portato alla rovina economica." - Lord David Puttnam, Produttore Indipendente di Film in UK e politico.

RADIJOJO!, la prima stazione radio tedesca a fini non commerciali, non-profit per bambini, e Kids News Network, una multinazionale si sono già impegnate ad attuare e sostenere le raccomandazioni.

Il Consiglio Globale di Giovani e Media esorta gli esperti dei media ad offrire il proprio sostegno - avallo, materiale, collegamenti, ecc - visitando il sito www.Globalyouthmediacouncil.com (creato in soli due giorni specialmente per i delegati al vertice) e via mail a globalyouthmediacouncil@gmail.com.


Per altre informazioni: Richard Lemmer
emmer88@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento