sabato 12 giugno 2010

Fai Goal! Aiuta a Eliminare il Lavoro Minorile nel Mondo


In occasione dell'11esima Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile, 12 giugno, dedicata al tema "Fai Goal. Elimina il lavoro minorile ", l'UNICEFchiede un rinnovato impegno per eliminare le peggiori forme di lavoro minorile.

Secondo il rapporto di questo anno dell'Organizzazione Internazionale per il Lavoro (OIT), il lavoro minorile riguarda ancora 215 milioni di bambini nel mondo di cui 115 milioni in lavori ad alto rischio. Numeri che, seppure in calo (si stimavano 222 milioni di bambini nel 2004), rischiano di allontanare l'obiettivo di eliminare le forme piu' gravi di sfruttamento entro il 2016.

"Sappiamo che i progressi negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio sull'istruzione, la povertà, l'uguaglianza di genere e l'HIV/AIDS, vengono sistematicamente minati dal lavoro minorile e che nessuna politica da sola può unilateralmente porre fine al lavoro minorile", ha detto Susan Bissell, capo della protezione dei bambini per l'Unicef, in comunicato stampa diffuso dall'organizzazione.

"E' dimostrato che una risposta efficace, coerente sul lavoro minorile richiede una combinazione di misure concernenti condizioni di lavoro dignitose, sistemi di protezione sociale attenti all'infanzia e l'estensione dei servizi di base ai più vulnerabili".

Sono passati dieci anni dall'entrata in vigore della Convenzione dell'OIT sulle peggiori forme di lavoro minorile (n. 182) e a oggi la convenzione è' stata ratificata da più del 90% dei 182 Stati membri dell'OIT.

Nessun commento:

Posta un commento