venerdì 24 dicembre 2010

Gruppo Green Team vince Premio Ambiente Euregio 2010



Green Team alla cerimonia di consegna del Premio Ambiente Euregio



Una giornata di festa il 22 dicembre scorso. Il Green Team, gruppo di 20 studenti e 4 insegnanti del Liceo Bertrand Russell, di Cles (TN), ha vinto il Premio Ambiente Euregio 2010. Il gruppo ha presentato il progetto di continuità della Conferenza Internazionale Prendiamoci Cura del Pianeta (CONFINT), che prevede azioni concrete sul tema del cambiamento climatico  attraverso l'educomunicazione e la mediaeducation nella scuola e sul territorio. Le iniziative vengono realizzate con l'appoggio della Onlus Viração Educomunicação e dell'Associazione Jangada.

Il Premio Ambiente EUREGIO è il bando di concorso su ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino. L'obiettivo perseguito è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva ed altresì quello di incentivare l'innovazione nel settore ambientale.
Il premio consente alle imprese, associazioni e scuole di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale. All'edizione 2010 sono stati presentati 87 progetti e idee: 18 in Tirolo, 40 in Alto Adige e 29 in Trentino.

La Conferenza Internazionale è stata organizzata dal governo del Brasile con il patrocinio internazionale dell'UNESCO e dell'UNICEF a conclusione dei percorsi locali e nazionali realizzati in ciascuno dei paesi partecipanti.Alla Conferenza hanno preso parte i giovani delegati, alunni delle scuole secondarie di I e II grado, selezionati da ciascun paese, tra cui l'Italia, che si sono confrontati tra loro sulla base dell'analisi delle diverse Carte Nazionali delle Responsabilità che ciascun Paese aveva elaborato.
Lo scopo era definire i contenuti di una Carta Internazionale delle Responsabilità che dovrà essere promossa da ogni delegato nel proprio paese per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente. Alla Conferenza brasiliana hanno partecipato più di 500 giovani tra i 12 e i 15 anni provenienti da 47 paesi di tutti i continenti.
In Italia, la prima fase della CONFINT è stata coordinata dall'Associazione Percorsi di Pace ONLUS, con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dell'Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED), dell'Istituto degli Innocenti e con l'appoggio del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF), l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), le Associazioni Jangada, Energoclub e Viração Educomunicação ONLUS.

1 commento: