sabato 8 gennaio 2011

Mangiare davanti alla TV ingrassa



Qualche settimana fa ho fatto dei laboratori con i ragazzi della parrocchia di Denno e  del Liceo Bertrand Russel, di Cles, sempre in Trentino, su quali attività facciamo davanti alla TV. Tra quelle più citate, certo: il mangiare. Quanto mangiamo davanti alla TV! E mi è venuto in mente proprio una notizia di qualche mese fa che parlava del rapporto tra il piccolo schermo e l'alimantazione.

Mangiare davanti alla TV blocca i segnali di sazietà e danneggia la salute. E' questo il risultato a cui sono giunti i ricercatori canadesi coordinato da Harvey Anderson del Dipartimento di Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Toronto.

Hanno fatto una ricerca mettendo un gruppo di bambini e adolescenti tra 9 e 14 anni a mangiare una quantità illimitata di pizza. Mentre una parte di essi è stato invitato a consumarla durante la visione di una puntata dei Simpson, un altro gruppo è stato invitato a fare altrettanto in un’area a parte dove non era possibile guardare la TV. Chi mangiava davcanti alla TV ha consumato il 22% di pizza in più dei coetanei che avevano mangiato senza guardare il programma, per un totale di 228 calorie in più.


Ai soggetti di entrambi i gruppi era stato chiesto di mangiare finchè non si sentissero completamente sazi. Secondo i ricercatori il gruppo di adolescenti davanti al piccolo schermo avrebbe ignorato sia i segnali di sazietà inviati dallo stomaco al cervello, sia il segnale di stop rappresentato dal livello di zuccheri nel sangue.

Nessun commento:

Posta un commento