giovedì 17 marzo 2011

Volontariato: adolescenti in prima fila





Lo sai che il 2011 è l'anno del volontariato europeo?
Sei giovani su dieci svolgono una qualche attività di volontariato. Questi, credono che il cittadino possa influenzare le decisioni di chi governa e così quest'attività sta divenendo sempre più diffusa fra gli adolescenti, fino ad avere un 30% di operanti.
I giovani seguono questa strada nella convinzione che aiutare gli altri sia una tappa importante per la costruzione della propria personalità e che sia la sperimentazione di sé in ambiti diversi da quelli scolastici, apertura e comunicazione nei confronti del mondo, tirocinio di responsabilità, capacità organizzativa, collaborazione.
E’ evidente, quindi, che i giovani sono una risorsa indispensabile per il volontariato, anzi da sempre hanno fornito un apporto trainante in questo campo, evidenziandone l’energia, il cambiamento, la concretezza. Essi rappresentano l’opportunità per favorire, promuovere ed incentivare lo sviluppo, l’evoluzione e il cambiamento nelle organizzazioni e nel volontariato in generale. (Se vuoi saperne di più clicca su http://www.lavoro.gov.it/AnnoEuropeoVolontariato)

Nessun commento:

Posta un commento