mercoledì 17 novembre 2010

Atlante dei Bambini in Italia



Nella settimana in cui si celebra i 21 anni della Convenzione dei Diritti dell'Infanzia, Save the Children lancia il primo Atlante dell'infanzia in Italia. Sono ben 70 mappe per descrivere un "tesoro" di quasi 11 milioni di bambini.

Secondo il comunicato stampa di Save the Children, si possono trovare le principali informazioni sull’infanzia: dalle città più "giovani" d'Italia ai nomi di bambini più diffusi, dai minori soli e a rischio tratta e sfruttamento a quelli poveri, dalle città più inquinate al verde pubblico a disposizione di ogni bambino, dagli asili nido alla dispersione scolastica.


I minori rappresentano il vero e proprio tesoro del Paese che l'Atlante vuole descrivere attraverso le condizioni e le opportunita' che ne determinano presente e futuro come la distribuzione sul territorio e nelle citta', l'eta', i loro nomi italiani o stranieri, l'educazione, la famiglia o la solitudine, l'ambiente, i rischi di sfruttamento, i servizi o il dramma dell'invisibilita'.

Tra i il 1998 e il 2006 - si legge sull'Atlante dei minori - la cementificazione del suolo ha raggiunti livelli altissimi e davvero preoccupanti in molte città grandi e piccole italiane: in testa alla classifica Roma, con un incremento annuo di 336 ettari di suolo "impermeabilizzato", per un totale di 23 chilometri quadrati di costruzioni; segue Venezia, con una media annua di 151 ettari (il dato include molti corpi idrici), Parma (116 ettari, attribuibili anche alla linea dell'alta velocità), Milano (82 ettari), Taranto (78). Napoli, pur non essendo nella top ten delle città con la maggiore crescita di suolo impermeabilizzato, condivide tuttavia con Milano il primato di città per tre quarti della sua superficie ricoperta da cemento e costruzioni e priva di aree verdi attrezzate.

E tra le città italiane con meno spazi verdi si segnala anche - già nella top ten di quelle con la maggiore crescita di cemento e costruzioni - Taranto, dove gli abitanti si devono accontentare di una foglia di insalata (0,2 mq) ognuno.

Nessun commento:

Posta un commento