lunedì 15 novembre 2010

Quali diritti dei bambini nel Brasile di Lula e Dilma Roussef




"Quali diritti e quali prospettive per bambini di strada e per i poveri delle favelas nel Brasile di Dilma e di Lula?" Questa domanda ha servito da guida per una serata speciale di riflessione tenutasi il 13 novembre a Sondrio, cuore della Valtellina e promossa dall'associazione Sondrio-São Mateus: a Dança da Vida, che raggruppa alcune organizzazioni che lavorano sul tema della solidarietà internazionale e volontariato nella regione.


L'incontro ha visto la partecipazione di un centinaio di persone tra educatori, giovani volontari e "amici" del Brasile e del giornalista Paulo Lima. E non ha servito solo per fare un bilancio degli 8 anni di governo del presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva e parlare sulle sfide che ha davanti la nuova presidente, Dilma Roussef. Dança da Vida ha celebrato anche i risultati ottenuti dai 5 progetti sociali lungo sei anni di gemellaggio tra il comune brasiliano di São Mateus (nord dello Espirito Santo) e quello di Sondrio. 


Il principale scopo di questa iniziativa di solidarietà internazionale è dare un futuro e un'occasione diversa di vita ai bambini e adolescenti impoveriti di São Mateus con lo studio e la formazione professionale, basandosi nella filosofia dell'educatore brasiliano Paulo Freire.

Nessun commento:

Posta un commento