sabato 6 novembre 2010

Facebook: Italiani al primo posto



Sei ore e 27 minuti al mese. È il tempo dedicato alla connessione su Facebook da parte degli italiani, secondo dati Nielsen. Dietro gli USA (sei ore) e la Francia (4 ore e dodici minuti). L’ Italia, stando ai dati Nielsen, è al primo posto tra i frequentatori di Facebook con 16 milioni di iscritti, ma nel 2003 il tempo medio passato sui social network non superava i 15 minuti al mese, per arrivare a tre ore e mezzo nel 2008, fino appunto alle 5 ore e oltre del 2010, come media mondiale.


“I social network sono una moda o un fenomeno duraturo? Se non sono una moda, che effetti hanno sui nostri comportamenti relazionali? Sono utili o costituiscono in definitiva una perdita di tempo?", s'interroga Giuseppe Riva, professore di Psicologia della Comunicazione all'Università Cattolica di Milano e presidente dell'Associazione Internazionale di CyberPsicologia. Riva è autore di I Social network (Il Mulino), che si ripercorre la storia dei social network da Facebook a MySpace, da Twitter a Linkedin, per spiegare quanto abbiano cambiato la nostra  vita.


Il suo libro pubblicato proprio alla fine di ottobre affronta il complesso mondo dei social network, illustrandone le caratteristiche: come sono nati e come si sono evoluti, quali effetti hanno prodotto sulle relazioni e sull'identità delle persone. Un'opera accessibile e informata per comprendere a fondo un fenomeno ormai così diffuso da non poter essere ignorato. Per la casa editrice Il Mulino, Riva ha pubblicato anche Psicologia dei nuovi media, nel 2008.

Nessun commento:

Posta un commento